Jamboree

JAMBOREE

Il Jamboree è un grande campo scout di dimensione mondiale, internazionale o nazionale, generalmente rivolto a ragazzi e ragazze tra i 14 ed i 17 anni.

Perché proprio "Jamboree" come nome? L’origine è ufficialmente ignota ma nella nostra realtà scout abbiamo voluto crearne una nostra: nella lingua inglese suona come l'unione di jam e boy, cioè "marmellata di ragazzi", un nome che rende molto bene l'idea di BP, il quale voleva che un giorno tutti gli scout del mondo si incontrassero in un luogo per fare un campo insieme e quindi una "marmellata" di colori e usanze.

IL JAMBOREE SECONDO ME . . . .

Jamboree 2007, Regno Unito

"Non serve girare il mondo, c'è già il mondo che è venuto qui" questa frase l'abbiamo ripetuta spesso nel reparto veneto "Mario Rigoni Stern" in quei dieci giorni ad Hylands Park, perché come puoi descrivere altrimenti quando, facendo pochi metri, vai dall'India al Brasile, passando per l'Australia? Eppure, nonostante l'estrema differenza fra tutti noi ragazzi e la difficoltà a comunicare, c'era un atmosfera di amicizia anche con chi non avevamo mai incontrato prima, solo perché eravamo legati dalla stessa Promessa.

Questo è quello che mi rimane di più, capire che basterebbe trovare negli altri quelle poche cose in comune per vederli come amici e fratelli e non come estranei.

"Centenario del primo campo scout. Ho avuto la fortuna e l'onore di rappresentare assieme a Marco e Matteo, il nostro gruppo Abano 1 a tutto il mondo! I 100 anni di fondazione dello scoutismo, averli vissuti e celebrati proprio lì dove Baden Powell iniziò la prima volta, resterà sempre nel mio cuore. Esser stati a "casa sua" è stato come averlo conosciuto. Con 40.000 scout da tutto il mondo è stata una meraviglia, come lo spirito di condivisione che si respirava attorno a noi costantemente, proprio come piaceva a lui... Un' esperienza che rafforza i propri valori e incoraggia sempre a testimoniare con grande felicità l'importanza e la bellezza dello scoutismo. Tutt'ora mi vedo e mi sento con gente che ho conosciuto là. L'amicizia vera rimane sempre."

Un caro saluto

Zebra Spensierata (Martino Gomiero)

"Ho partecipato a un evento unico nel suo genere in cui 40000 persone provenienti da tutto il mondo hanno condiviso pensieri, emozioni, culture ed esperienze. Tutti contraddistinti da un unico credo, che a gran voce veniva intonato dal motto " un mondo, un promessa ". Insieme a celebrare un anniversario importante per lo scoutismo e per i valori che esso trasmette.

Un ringraziamento speciale va alla Comunità Capi che mi ha permesso di parteciparvi e a chi ha creduto in me riponendo la propria fiducia e responsabilità nel rappresentare il gruppo Abano 1 nel Mondo."

Jamboree Giappone 2015

"Per me il Jamboree è stata un'occasione unica nella vita, che mi ha cambiato profondamente. Mi ha fatto sentire veramente parte di una numerosissima famiglia, quella degli Scouts, arrivati da ogni parte del mondo per condividere gli stessi ideali di fratellanza, di condivisione e di apertura verso il prossimo"

"Ciao, mi chiamo S. e la scorsa estate ho avuto l’opportunità di poter partecipare al Jamboree 2019 in West Virginia, un’esperienza che sicuramente ha lasciato un segno dentro di me e che mi porterò sempre nel cuore.

La cosa che mi ha colpito in assoluto è sicuramente l’unità pazzesca che si percepiva all’interno del campo. Si riusciva a fare facilmente amicizia con persone di diversa cultura, lingua, nazione o religione rispetto alla propria, tutto questo non importava, nessuno si preoccupava da dove venissi o in quale dio tu credessi. Noi tutti scout con in comune la promessa, il fazzolettone e l’uniforme creammo un’unica grande famiglia, tutti noi eravamo sorelle e fratelli. Il vivere così in armonia con persone appena conosciute, senza pregiudizi e senza barriere, nel quale si riusciva a respirare un’aria fresca di libertà e di pace, penso sia stata una delle esperienze più belle e importanti."