Noviziato

Eravamo ragazzi ancora, con il tempo aperto davanti!

I giorni più lunghi, coi calzoni corti..

A caccia di vento i semplici canti.

La carta e la colla insieme, incrociare due canne più forti!

Legate allo spago le nostre speranze..

Nei nostri aquiloni i sogni mai morti!

"Il passaggio in Noviziato ha impresso una svolta nella mia vita: ho scoperto un mondo nuovo, prima solo immaginato; allo stesso tempo ho riscoperto me stessa. All'inizio non è stato semplice capire quale posto ero chiamata ad occupare, ma ciò ha costituito una sfida che ho accettato con entusiasmo.

Ad accogliermi ho trovato una realtà intessuta di relazioni, di servizio, di gioia nel condividere questa esperienza con gli altri. Insieme so che noi siamo capaci di sognare e metterci non solo in gioco, ma anche in discussione.

Anche se non possiamo vederci fisicamente, non per questo ci abbattiamo: siamo animati dalla fiamma della speranza di tornare a camminare insieme, fianco a fianco. "

"Durante il noviziato si vive lo scoutismo diversamente dal reparto, è un luogo di condivisione di idee, esperienze e scelte. Ho imparato a osservare il mondo da un’altra prospettiva, e che arrivare lontano è più semplice se si cammina insieme."

"Cos’è il noviziato per me?

Sicuramente un mondo ancora da scoprire del tutto, visto il periodo che stiamo vivendo negli ultimi mesi. Per quello che ho potuto sperimentare, ritengo che il noviziato sia condivisione di intenti, sia nei momenti di fatica che in quelli più “leggeri”.

È un’occasione di riflessione introspettiva, ma anche di confronto su chi siamo, sui nostri obiettivi e le nostre ambizioni."

"Il Noviziato è un’esperienza. Un’esperienza unica, che lega gli anni spensierati del Reparto a quelli più seriosi e maggiormente improntati sulla crescita personale e sul servizio verso glia altri del Clan. Il Noviziato per me è (appunto), un’esperienza che mi arricchisce nella totalità, mi forma a livello umano, insegnandomi a Scegliere e a mettermi al Servizio. E poi, come non dire che il Noviziato per me è come una seconda famiglia, il gruppo con cui posso esprimermi appieno ed essere me stesso senza paura di essere giudicato, frutto degli anni passati in cui ho avuto modo di conoscere molto bene ogni componente del gruppo. Non ho mai trovato un gruppo così genuino come il Noviziato, il feeling che c’è tra noi è impagabile."

"Per me il noviziato è un anno di passaggio, dove conosci meglio la nuova Branca e i tuoi compagni; e anche momento di stacco, visto che è l'unico anno in cui si fanno attività esclusivamente con i tuoi coetanei.

È l'anno in cui inizi a comprendere i 4 pilastri della branca rs, dove inizi a metterti per strada.

Per me il noviziato è cambiamento."

"Il noviziato è un anno in cui i ragazzi/e possono staccare per un attimo dalla monotonia della settimana e rifugiarsi tra le braccia dello scoutismo. Si fa servizio, ovvero ci si pone in aiuto degli altri e della comunità. Ci si immerge nella natura e si percorre la propria strada intesa sia come strada terrena, che spirituale e di crescita morale. È un periodo di scoperta, si scopre la vita del clan e scopri chi tu sei davvero. Il noviziato è tante cose insieme, ma principalmente è "famiglia"."