Carta di Clan



La Carta di Clan è un documento con cui la comunità rende esplicite le sue caratteristiche e tradizioni. È elaborata e poi scritta da noi ragazzi, in armonia con i valori della Legge e della Promessa scout e si arricchisce progressivamente del risultato delle esperienze vissute dalla comunità.

Viene modificata qualora non sia più rappresentativa dell'attuale comunità di Clan e viene firmata da tutti i suoi membri come promessa di rispetto e condivisione dei valori in essa contenuti.

Carta di Clan

Aderire allo scoutismo è una nostra libera scelta. Per questo ci impegniamo a seguire gli ideali riconosciuti da noi nei sei articoli della nostra Carta di Clan.

Strada

Riconosciamo nella strada una dimensione di formazione personale comunitaria. Attraverso l'esperienza che la strada ci offre, sia essa positiva o negativa, noi possiamo crescere e formarci non solo come individui, ma anche come gruppo. Noi membri del Clan vediamo nella forcola il simbolo delle continue scelte che la strada della vita ci presenta e che affrontiamo con spirito d'iniziativa, coraggio e passione. In concreto ci proponiamo di vivere la strada attraverso uscite e routes, condividendo insieme tutte le esperienze che ci vengono incontro.

Servizio

Il servizio realizza la nostra persona. Con servizio noi del Clan intendiamo qualunque lavoro utile alla nostra società come cammino di miglioramento sia personale sia come membro attivo della comunità. Il servizio che noi pratichiamo è la continuazione di ciò che ci è stato insegnato in Branco e poi in Reparto, è il nostro modo di "lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato". Ci impegniamo ad entrare in contatto con altre persone, conoscere nuove e diverse realtà, portare aiuto alle persone che ne hanno bisogno. Ogni anno ciascun membro del Clan si impegna a compiere un servizio per il prossimo. Il servizio deve essere un impegno volontario e attivo. Esso è un pilastro della vita del rover e della scolta; non è infatti solo un dono gratuito verso il prossimo, ma anche e soprattutto arricchimento personale, punto fermo nella formazione di un cittadino attivo, di un uomo consapevole delle dinamiche del mondo in cui vive, dell'uomo della partenza.

Fede

Coerentemente alla persona e alla legge scout, ci impegniamo a confrontarci sulla fede, cercando di approfondire le nostre conoscenze partendo dall'insegnamento cattolico e mettendolo a confronto con le esperienze vissute e con tutti gli stimoli che la vita ci pone davanti.

Comunità

La comunità per noi è sentirci parte attiva di un gruppo con il quale condividere liberamente pensieri e opinioni nel rispetto di tutti. Ci impegniamo ad approfondire le idee diverse dalle nostre, a partecipare attivamente alle decisioni comuni e a raggiungere gli obiettivi posti durante il nostro percorso scout lavorando insieme e con la partecipazione di ogni singolo all'interno del gruppo. Affinché il nostro Clan funzioni al meglio, è essenziale che ogni individuo si metta in gioco, rispetti il prossimo, sia informato e consapevole dei principi su cui si fonda lo scoutismo, non fermandosi a ciò che si è imparato fino al Reparto, ma approfondendo per ricontestualizzarsi nella branca R/S. Per unire maggiormente il gruppo è inoltre utile fare esperienze insieme, giocare, aiutare a far emergere le qualità dell'altro e integrare i nuovi membri.

Partenza

La partenza è una scelta personale che ogni rover e scolta è chiamato a compiere al termine del suo percorso di formazione scout. Essa è preceduta da una serie di attività propedeutiche durante il cammino di Clan mirate a farne comprendere il significato. L'uomo della partenza abbraccia la scelta politica, di servizio e di fede. Si impegna inoltre a vivere e rispettare la legge e la promessa nella vita di tutti i giorni anche fuori dalla comunità scout. Non aderendo ad uno di questi tre punti il rover / la scolta è invitato/a a prendere la via del saluto.

Capitolo

Il Clan si impegna a svolgere un numero minimo di due capitoli durante l'anno. Si articola in cinque fasi: scelta del tema, approfondimento ed esperienza, discussione, momento delle scelte, momento dell'impegno. La scelta del tema nasce da un bisogno e da un interesse specifico e reale del Clan. Il capitolo deve essere motivo di accrescimento personale, tappa del percorso che porterà alla formazione dell'uomo della partenza.