Buona Caccia!

Dopo che tutti i cuccioli hanno pronunciato la Promessa, ha ufficialmente inizio la Stagione di Caccia.

Cosa significa? Non ci armiamo di fucili per andare alla ricerca di belve feroci nella selva aponense... Ma, attraverso una conversazione individuale "lupo - vecchio lupo", invitiamo i ragazzi ad avvistare quelle prede che permetteranno loro di fare del loro meglio per "migliorare loro stessi, aiutare gli altri e osservare la legge del branco pensando agli altri come a loro stessi e vivendo con gioia e lealtà insieme al branco".

In poche parole, è quel momento dell'anno in cui ciascuno lavora su se stesso per mettere a frutto la sua Promessa e la Legge del Branco.

A seconda dell'anno, ogni lupo caccerà per diventare Lupo della Legge, Lupo della Rupe o Lupo Anziano. Chi è già Lupo Anziano invece, potrà già cacciare per le specialità. Ma questa... è un'altra storia!

DAL REGOLAMENTO METODOLOGICO AGESCI

Art. 28 - DEFINIZIONE

In Agesci si definisce Progressione Personale (P.P.) il processo pedagogico che consente di curare lo sviluppo graduale e globale della persona, mediante l'impegno ad identificare e realizzare le proprie potenzialità. [...]

Art. 35 - MOMENTI DELLA PROGRESSIONE PERSONALE

La progressione personale si realizza nei seguenti tre momenti:

MOMENTO DELLA SCOPERTA

Nella dimensione del branco, il lupetto comincia a scoprire se stesso, i suoi bisogni e le sue capacità, scopre progressivamente gli altri e vive la famiglia felice. Scopre che la comunità ha norme proprie che ne regolano e ne garantiscono la vita. La comunità accoglie i cuccioli con gioia; attraverso le esperienze ed il gioco nella giungla, la vita di comunità stimola il desiderio di voler farne parte e la loro curiosità; in questo momento essi scelgono di aderirvi pronunciando la Promessa. I bambini, aiutati dai capi e sostenuti dalla comunità di branco, cominciano ad assumere e a realizzare i propri impegni personali.

MOMENTO DELLA COMPETENZA

Il lupetto si apre agli altri, inizia a comprenderli e viene coinvolto consapevolmente nella vita del branco e del cerchio. Intuisce di avere potenzialità da alimentare attraverso il proprio impegno personale, sentendosi parte integrante della comunità. Con la propria attività contribuisce personalmente e con gioia alla vita di branco coltivando i propri talenti.

MOMENTO DELLA RESPONSABILITA'

Il lupetto ha sufficiente fiducia, conoscenza e consapevolezza delle proprie possibilità per porsi in condizione di trascinare la comunità e mette in gioco tali possibilità individuando autonomamente le occasioni per realizzare gli impegni personali che si assume. E' in grado di fare proposte operative che coinvolgono il branco; è pronto a mettere a disposizione della comunità le proprie capacità. Il lupetto, anche al di fuori del branco, si pone in atteggiamento di disponibilità, come testimone dei valori della comunità alla quale appartiene. Al termine di questo momento i lupetti hanno fatto proprie tutte le occasioni di crescita che il branco ha saputo offrire. È il momento della salita al reparto.