Senza dimora

Quest'anno il nostro clan si è interrogato sulla tematica dei senza dimora, argomento pieno di pregiudizi e molto ignorato dalla popolazione. Siamo partiti ponendoci degli interrogativi e dividendo le nostre riflessioni e testimonianze in base ad essi.

Di seguito troverete i risultati dell'intervista che abbiamo condotto nella nostra città e anche i dati rielaborati derivati da un sondaggio sottoposto a una popolazione giovane e adulta

Chi sono i senza dimora?

Anche se non lo pensiamo, trovarsi nella situazione dei senza dimora non è cosi difficile. Spesso passando accanto ad essi facciamo finta che non esistano, ma sono persone proprio come noi. Senza dimora non significa solo non avere un tetto sotto al quale dormire bensì identifica una situazione sociale di estremo disagio e marginalità. Questi individui non hanno alcun contatto sociale nella loro quotidianità, trovarsi "ai margini", infatti, comporta spesso una condizione di isolamento sociale, grandi difficoltà economiche, problemi di salute fisica e mentale, problematiche nella sfera relazionale affettiva o di tipo psichiatrico. L'insieme di questi fattori si traduce spesso in un indebolimento dell'identità personale e sociale.


Siamo rimasti molto colpiti dalle statistiche di questo fenomeno, dato che la maggior parte delle persone colpite è di sesso maschile. Questo perché la donna, in questo ambito, gode di maggiori tutele rispetto all'uomo. Di fatti il comune è obbligato a fornire assistenza e tutela alla donna ed eventuali figli a carico mentre l'uomo deve arrangiarsi.

Cosa possiamo fare?

Ognuno di noi può fare, nel suo piccolo, un gesto di aiuto. Ovviamente non sempre è saggio andare direttamente da loro ma il nostro territorio offre moltissime associazioni di volontariato che si dedicano a questo servizio. Tutti coloro che abbiano voglia di fare anche un piccolo gesto possono rivolgersi direttamente a queste realtà e donare coperte, the e tutte gli oggetti che sono necessari.

Quali servizi offre il territorio di Padova?

Dal nostro incontro con il Comitato della Croce Rossa di Padova, siamo venuti a conoscenza dei seguenti servizi, erogati dallo stesso comitato:

  • Ambulatorio polispecialistico: su prenotazione, visite a utenti con difficoltà di accesso alle strutture territoriali;

  • Sportello sociale: anche nelle sedi di Noventa Padovana, Trebaseleghe, Cittadella;

  • Distribuzione viveri: anche nelle sedi di cui sopra;

  • Progetto Penelope: destinato a persone dipendenti da sostanze o dedite alla prostituzione;

  • Servizi per i senza dimora: suddivisi fra una squadra itinerante (servizio Emergenza freddo) e un ambulatorio mobile;

  • Donne al centro: destinato a donne maggiorenni vittime di violenza domestica e ai loro figli minori;

  • Occhiale solidale: destinato a utenti con difficoltà economiche;

  • Restoring family links: rivolto a chi ha perso i contatti con la famiglia di origine;

  • Servizio psicosociale: rivolto a chi necessita supporto emotivo;

  • L'italiano a piccoli passi: destinato a stranieri che non conoscono la lingua italiana.


Fonti:

incontro con impiegata nel settore legale e volontaria della Caritas

incontro informativo con il Comitato della Croce Rossa di Padova

report a cura del dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell'Università di Padova,

2020: Vivere senza dimora a Padova. Il profilo dell'utenza e il modello di lavoro dei servizi