Lupi del vostro... meglio!

DAL REGOLAMENTO METODOLOGICO AGESCI

Art. 8 - PROMESSA, LEGGE, MOTTO

Le unità vivono la proposta dello scautismo nello spirito della Promessa, della Legge e del Motto.

Art. 9 - PROMESSA

La Promessa costituisce l’adesione alla Legge scout e ai valori in essa contenuti. Essa esprime l’appartenenza alla fraternità mondiale dello scautismo e del guidismo. Nei successivi passaggi di branca essa sarà rinnovata per esprimere l’adesione alla nuova comunità di crescita.

IN BRANCO

Il lupetto sceglie di pronunciare la Promessa grazie alle prime esperienze forti e significative vissute nella comunità. Scegliere di pronunciare la Promessa rappresenta per lui un concreto impegno personale di adesione libera e gioiosa alla Legge e alla comunità che lo accoglie. La formulazione della Promessa è adeguata alle caratteristiche psicologiche del bambino e della bambina:


“Prometto, con l’aiuto e l’esempio di Gesù,

di fare del mio meglio

per migliorare me stesso/a,

per aiutare gli altri,

per osservare la legge del branco”


I lupetti salutano con la mano destra, portando all’altezza della tempia l’indice e il medio tesi e divaricati, l’anulare ed il mignolo ripiegati sotto il pollice. Le due dita del saluto ricordano i due articoli della Legge e le orecchie tese del lupo, mentre il pollice poggiato sull’anulare e sul mignolo indica l’impegno del più grande a proteggere i più piccoli.

Art. 10 - LEGGE

La Legge esprime i valori che qualificano la proposta scout e aiuta ciascun membro dell’Associazione nella sua crescita morale, sociale, relazionale e di fede. Ogni suo esprime concretamente un agire, un fare, che coinvolge la persona nella sua globalità. La sua caratteristica di uniformità e universalità è essenziale, pedagogicamente, per far percepire la dimensione internazionale dello scautismo e del guidismo e superare ogni particolarismo. Per questo motivo la Legge è anche permanente ed abitua al confronto con valori di fondo che non cambiano a seconda dei momenti e delle persone.

IN BRANCO

La Legge esprime le regole che aiutano ciascuno nel grande gioco della crescita. Essa è così formulata:


“Il lupetto pensa agli altri come a se stesso

Il lupetto vive con gioia e lealtà insieme al branco”


L’adesione alla Legge del branco è spontanea e gioiosa.

Art. 11 - MOTTO

Il motto dell’Associazione è “sii preparato”. Ciascuna branca ha un proprio motto che, nella progressione del metodo, esprime lo spirito della proposta scout

IN BRANCO

Il motto dei lupetti è: “del nostro meglio”. Esso esprime lo spirito di impegno dei lupetti a migliorarsi, a superarsi continuamente, a progredire nel bene. Non è il meglio in assoluto ma “il meglio” di ciascuno rispetto a quanto già fatto, in prospettiva di un nuovo “meglio”. Il Grande Urlo afferma i contenuti del motto ed è il simbolo della comunità riunita. Esso è l’insieme di tanti “del mio meglio” ed esprime la volontà di crescere con il proprio impegno e l’aiuto degli altri.