"Suo figlio è entrato oggi nei Lupetti"

Suo figlio è entrato oggi nei lupetti, la branca più giovane dello scoutismo e - poichè io sono pertanto divenuto, in qualche misura, un Suo aiutante nella sua educazione - Le scrivo per assicurarLe che le sue azioni ed il suo progresso nel Branco saranno seguiti con un interesse stretto e personale. Come Lei sa, il nostro scopo è di aiutare i genitori fornendo ai loro ragazzi un'allegra comunità di compagni e proponendo loro sane attività per la mente ed il corpo, cosicché attraverso il gioco essi possano svilupparsi e divenire uomini di successo e buoni cittadini. Non ci proponiamo di prendere il Suo posto nell'affetto del Suo ragazzo, ma soltanto di aiutarLa ad educarlo. Pertanto speriamo che anche Lei da parte Sua ci aiuterà: venendo di tanto in tanto a vedere il Branco in attività; facendo tutto il possibile per incoraggiare il ragazzo a venire alle riunioni di Branco e a lavorare alle prove di pista; interessando al lupettismo i Suoi amici e portando alcuni di loro alle nostre manifestazioni. Non esistono due ragazzi che siano identici, ma noi cerchiamo di tirar fuori il meglio della personalitá di ciascuno di essi. Non esistono due genitori che abbiano esattamente la stessa idea per i ragazzi. Per questo motive saremmo lieti che Ella potesse vedere sotto quale aspetto, a Suo avviso, la formazione lupetto si adatta o non si adatta al Suo ragazzo e suggerirci ciò che Ella vorrebbe venisse fatto in particolare nel suo caso. Speriamo che Lei scoprirà che la formazione lupetto lo rende forte nel fisico, servizievole e ubbidiente a casa, capace di riuscire nelle sue attività di tempo libero e in linea generale, pieno di buonumore, di disponibilità, di energia. Se Lei trova che il lupettismo ha questi risultati positivi, spero che lo incoraggerà a continuare ed a passare agli esploratori quando avrà l'età. Non abbiamo una nostra particolare ideologia, non favoriamo una religione a preferenza di un'altra, né teniamo conto degli orientamenti politici o della classe sociale delle famiglie. Il nostro scopo è quello di aiutare i ragazzi a divenire cittadini felici, sani e prosperosi e per far questo, abbiamo bisogno della fiducia e dell'amicizia dei loro genitori. Sinceramente Suo,

Robert Baden-Powell

Taccuino



Queste sono le parole del nostro fondatore, parole che ancora oggi riteniamo valide e attuali più che mai! Noi capi, giorno per giorno, ci impegniamo per mettere a frutto ciò che lui dice e speriamo di riuscire ad accompagnarvi nel percorso di crescita dei vostri ragazzi!



Vuoi inserire i tuoi figli nella nostra lista d'attesa? Clicca su "Lista d'attesa", compila il modulo con tutte le informazioni richieste e verranno subito segnati!

Verso fine settembre i Vecchi Lupi (i.e. Capi Branco) contattano i genitori dei bambini che entreranno in branco con l'inizio del nuovo anno.

Per decisione della Comunità Capi, le regole che si seguono per la chiamata dei nuovi cuccioli sono le seguenti:

  • fratelli e sorelle di chi è già in gruppo

  • parrocchia, territorio

  • ordine di inserimento in lista d'attesa

  • chi non è stato chiamato nelle annate precedenti*

---> NON È MAI TROPPO PRESTO PER ISCRIVERSI!

*I cuccioli vengono contattati per entrare al primo anno di branco, cioè quando hanno otto anni. Non sempre si riesce a far entrare tutti quelli dell'annata giusta, poichè i posti disponibili sono pochi: tanti ne escono per passare al Reparto, tanti ne entrano in Branco. Per cui può essere che si venga ricontattati l'anno dopo! Tuttavia, non andiamo così tanto a ritroso: per decisione dei Vecchi Lupi, non vengono chiamati i bambini rimasti indietro per più di due anni (cioè si entra al massimo al secondo anno di branco) e i contatti vengono direttamente passati ai Capi Reparto, che contatteranno i ragazzi quando avranno l'età giusta per entrare in Reparto come Piedi Teneri! Tutto ciò è voluto per permettere ai lupetti di vivere nonostante tutto il completo percorso di Progressione Personale prevista dalla Branca L/C.

---> TUTTO COL GIOCO, NULLA PER GIOCO!